Il certificato ECDL è riconosciuto a livello internazionale e attesta le capacità per poter lavorare con il personal computer. E’ suddiviso in moduli e comprende una vasta gamma di sistemi e applicazioni come Microsoft Word, Excel, Access, PowerPoint, l’utilizzo base e avanzato di programmi per la gestione della posta elettronica, la navigazione su Internet, la gestione dei files e delle cartelle e così via.
E’ un vero e proprio passaporto che consente a chi lo possiede di certificare la propria competenza in ambito informatico e allo stesso tempo costituisce una garanzia di professionalità per le aziende in cerca di un profilo professionale.
I corsi sono attivi tutto l’anno e si svolgono pianificando insieme con lo studente la frequenza e la durata complessiva.
PROGRAMMA DEL CORSO
- Concetti di base della Tecnologia dell’Informazione
- struttura e del funzionamento di un personal computer
- reti informatiche
- problemi riguardanti la sicurezza dei dati e gli aspetti legali
- uso del computer e gestione dei file
- organizzare e gestire file e cartelle
- lavorare con le icone e le finestre
- usare semplici strumenti di editing
- opzioni di stampa
- elaborazione testi
- creare, formattare e rifinire un documento
- creazione di tabelle
- introduzione di grafici e di immagini in un documento
- stampa di un documento per l’invio ad una lista di destinatari
- creare e formattare un foglio di calcolo elettronico
- utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche di base
- rappresentazione in forma grafica dei dati
- creare una semplice base di dati
- estrarre informazioni da una base di dati esistente usando gli strumenti di interrogazione, selezione e ordinamento disponibili
- generare rapporti
- creare presentazioni per diversi tipi di audience e di situazioni
- comporre il testo, inserire grafici e immagini
- uso di Internet per la ricerca di dati e documenti nella rete
- usare le funzionalità di un browser
- utilizzare i motori di ricerca
- eseguire stampe da web
- comunicazione per mezzo della posta elettronica
- inviare e ricevere messaggi
- allegare documenti a un messaggio
- organizzare e gestire cartelle di corrispondenza